lunedì 16 novembre 2015

Donna, desiderio, sessualità

Piacere, sono una donna. E vi spiego il desiderio

Meno automatico di quello maschile l'organo femminile è un mix di sicurezza e fiducia in se stesse.
Più misterioso e meno meccanico di quello maschile, il piacere femminile è un’esperienza sempre diversa, legata a emozioni mutevoli, che impediscono talvolta di raggiungerlo. Ma superare blocchi e difficoltà, è possibile. 
La parola agli esperti...
1. RAGGIUNGERE LA STIMA DI SÉ. «Fiducia in se stesse e confidenza con il proprio corpo sono fondamentali per raggiungere l’orgasmo», afferma Annalisa Pistuddi, psicoterapeuta esperta in sessuologia a Milano. E se si hanno timori a mostrarsi nude, o se il partner accarezza parti del corpo che si pensa abbiano difetti? «L’autostima non nasce dall’avere un fisico che risponde ai nostri canoni di bellezza, ma dalla convinzione che ogni corpo, anche ‘imperfetto’, ha la capacità di dare e ricevere piacere», aggiunge Federica Giromella, esperta di sessuologia di Roma.

2. SAPERSI ABBANDONARE «La penetrazione può suscitare sentimenti in bilico tra desiderio e paura di intrusione», precisa Giromella. Generando inquietudine. 
«Alcune, provando l’orgasmo, temono di smarrire i confini corporei e mentali e, inconsciamente, si irrigidiscono», conferma Pistuddi. «Altre non inseguono il piacere perché pensano di desiderare esperienze troppo trasgressive. 
E, se si teme che questi gesti inneschino il giudizio o la gelosia del partner, il blocco è quasi garantito...». 
Come affrontarlo? Ascoltando il corpo.
3. LA SUA IMPREVEDIBILITÀ per avere fiducia nel partner che sia il compagno di una vita o la conquista di una sera, la condizione necessaria per raggiungere l’orgasmo è la fiducia. «Il partner ideale è quello che ci fa sentire sicure, che ci accoglie senza giudizi», afferma Giromella. 
«È in contatto sia con il suo sia con il nostro desiderio e sa lasciare spazio a un’esperienza che è una creazione condivisa. Con lui, niente sembra fuori posto, o ripetitivo». 
Per provare piacere, quindi, bisogna andare oltre i luoghi comuni. 
«L’importante è aprirsi all’ascolto dell’altro, lasciare che la sessualità scaturisca dall’incontro con il partner». 
4. LIBERARE LE FANTASIE Per arrivare all’acme del piacere, bisogna liberare le fantasie che alimentano il desiderio (per esempio, fare l’amore di gruppo, essere guardati mentre lo si fa...). «Uno stratagemma dell’immaginario per lasciarsi andare totalmente. Le fantasie devono fluire senza sensi di colpa, senza etichettarle come ‘cattive’ o ‘sbagliate’».
5. IMPARARE AD ACCETTARE une donne, l’orgasmo arriva anche dopo molti anni. «Talvolta serve tempo per imparare a lasciarsi andare davvero, entrare nell’intimità delle proprie sensazioni e dei desideri», afferma Pistuddi. Per esprimere liberamente sia la parte più istintuale sia le fantasie, è necessario scoprire una dimensione nuova di sé, e lasciare che le emozioni corporee prendano il sopravvento.

Violaine Gelly Isabelle Taubes

 www.dipendenze-affettive.com
www.dipendenze-ansia,com
www.dipendenze-depressione.com

collegati per avere un e-book gratuito


Nessun commento:

Posta un commento